Disegno di Legge n. 215 del 15-12-2022 Adeguamento della normativa regionale per recepire le professioni di educatore professionale sociopedagogico e di educatore all'infanzia e aggiornamento atlante qualifiche professionali

Titolo

Adeguamento della normativa regionale per recepire le professioni di educatore professionale sociopedagogico e di educatore all'infanzia e aggiornamento atlante qualifiche professionali

Iter

Attuale
27 dic 2022 Assegnato per esame Commissione SESTA
19 apr 2023 Riassegnato per esame Commissione QUINTA

Storico

  • Ultimo Testo
  • Cronologia Testi
                   RELAZIONE DEI DEPUTATI PROPONENTI

         Onorevoli colleghi,

         obiettivo  primario del presente disegno di  legge  è
     quello   di   recepire   le  professioni   di   educatore
     professionale   socio-pedagogico,  di   pedagogista,   di
     educatore  per  i servizi educativi per l'infanzia  e  di
     adeguare  e  modificare  i  requisiti  di  accesso   alle
     suddette  qualifiche  e  per le qualifiche  professionali
     socio-pedagogico   adeguarle  e  modificarle   sotto   il
     profilo eminentemente educativo.
         Le  professioni  di  educatore  professionale  socio-
     pedagogico, di pedagogista e di educatore per  i  servizi
     educativi per l'infanzia sono state disciplinate  per  la
     prima  volta a livello nazionale con la legge di Bilancio
     205/2017,  all'articolo 1, commi 594  -  601,  e  con  il
     D.lgs.   65/2017,   attribuendo  le  funzioni   educative
     esclusivamente ai professionisti con titolo di Laurea  in
     Scienze dell'Educazione e Formazione.
         La  legge  205/2017 e il D.lgs. 65/2017  disciplinano
     le     professioni     di     educatore     professionale
     sociopedagogico e di educatore all'infanzia indicando  le
     modalità   di   attribuzione  alle  suddette   qualifiche
     professionali,   richiedendo   la   laurea   in   Scienze
     dell'Educazione  con  indirizzo specifico  per  educatori
     dei  servizi  educativi per l'infanzia per  acquisire  la
     qualifica  di  educatore  per l'infanzia,  la  laurea  in
     Scienze   dell'Educazione  per  acquisire  la   qualifica
     professionale    di   educatore   professionale    socio-
     pedagogico  al  fine di operare come educatore  in  tutti
     gli  altri  settori  quali le residenze  per  anziani,  i
     servizi  per  disabili, le case famiglia  per  minori,  i
     servizi   educativi   per  persone   in   condizione   di
     dipendenza, ecc.
         La  Legge  205/2017,  in particolare,  disciplina  le
     professioni   di   Pedagogista  e  di  Educatore   socio-
     pedagogico,   delineando  gli  ambiti   professionali   e
     indicando   i   requisiti   necessari   al    fine    del
     conseguimento della relativa qualifica.
         Il  comma  594 precisa che  L'educatore professionale
     socio-pedagogico  e  il pedagogista  operano  nell'ambito
     educativo,   formativo  e  pedagogico,  in   rapporto   a
     qualsiasi attività svolta in modo formale, non formale  e
     informale,   nelle  varie  fasi  della   vita,   in   una
     prospettiva di crescita personale e sociale,   .  operano
     nei  servizi  e  nei  presidi  socio-educativi  e  socio-
     assistenziali,  nei confronti di persone di  ogni  età '.
     Specifica,  inoltre, il suddetto comma,  che  l'educatore
     professionale  socio-pedagogico e il pedagogista  operano
     negli  ambiti  educativo e formativo, scolastico,  socio-
     assistenziale    limitatamente   agli    aspetti    socio
     educativi,   della   genitorialità  e   della   famiglia,
     culturale,  giudiziario, ambientale, sportivo e  motorio,
     dell'integrazione e della cooperazione internazionale.
         Il  comma  595 dell'art. 1 stabilisce le modalità  di
     attribuzione  delle  suddette  qualifiche  che  sono  per
     l'educatore  professionale  socio-pedagogico  la   laurea
     L19,   quella  di  pedagogista  il  diploma   di   laurea
     abilitante  nelle  classi  di  laurea  magistrale   LM-50
     Programmazione  e  gestione dei servizi educativi,  LM-57
     Scienze  dell'educazione degli adulti e della  formazione
     continua,  LM-85  Scienze pedagogiche o  LM-93  Teorie  e
     metodologie dell'e-learning e della media education.
         Il  D.lgs. 65/2017 disciplina il sistema integrato di
     educazione e istruzione dalla nascita fino a sei  anni  e
     prevede  e  disciplina  la figura  dell'educatore  per  i
     servizi educativi per l'infanzia.
           L'art. 2 del D.Lgs 65/2017, dopo aver precisato  al
     primo  comma  che  Nella loro autonomia e specificità   i
     servizi    educativi    per  l'infanzia   e   le   scuole
     dell'infanzia  costituiscono,  ciascuno  in   base   alle
     proprie     caratteristiche    funzionali,    la     sede
     primaria     dei   processi  di   cura,   educazione   ed
     istruzione  per  la  completa attuazione  delle  finalità
     previste  all'articolo  1.',  stabilisce  che  i  servizi
     educativi  per  l'infanzia  sono  articolati  in  nidi  e
     micronidi,  sezioni primavera, servizi integrativi  quali
     spazi  gioco,  centri  per bambini  e  famiglie,  servizi
     educativi in contesto domiciliare, comunque denominati  e
     gestiti.
         L'art.   4,  c.1,  lett.  e)  del  suddetto   Decreto
     legislativo  prevede i titoli di accesso  al  profilo  di
     educatore  per  i  servizi educativi per  l'infanzia  che
     sono   la  laurea  in  Scienze  dell'Educazione   L19   a
     indirizzo  specifico  o la laurea  quinquennale  a  ciclo
     unico in Scienze della formazione primaria, integrata  da
     un  corso di specializzazione per complessivi 60  crediti
     formativi  universitari. L'art. 14, precisa  al  comma  3
     che   continuano ad avere validità per l'accesso ai posti
     di   educatore  dei  servizi  per  l'infanzia  i   titoli
     conseguiti   nell'ambito   delle   specifiche   normative
     regionali  ove  non corrispondenti a  quelli  di  cui  al
     periodo  precedente, conseguiti entro la data di  entrata
     in vigore del presente decreto'.
         Rilevato che la legge 205/2017 e il D.lgs. 65/2017  a
     livello nazionale danno un riconoscimento giuridico  alla
     figura dell'Educatore Professionale socio-pedagogico,  di
     pedagogista  e  di  educatore  all'infanzia  e   che   la
     normativa   in  atto  vigente  nella  Regione   siciliana
     richiede  un  adeguamento alla suddetta normativa,  anche
     in  conformità  del  comma 597 dell'art.  1  della  Legge
     205/2017   che  sancisce  espressamente  che:    In   via
     transitoria,  acquisiscono  la  qualifica  di   educatore
     professionale  socio-pedagogico, previo  superamento   di
     un  corso intensivo  di  formazione  per complessivi   60
     crediti  formativi universitari nelle discipline  di  cui
     al  comma   593,   organizzato ai  dipartimenti  e  dalle
     facoltà    di    scienze    dell'educazione    e    della
     formazione  delle  università anche tramite  attività  di
     formazione   a  distanza,  le  cui   spese   sono   poste
     integralmente   a   carico   dei  frequentanti   con   le
     modalità   stabilite  dalle   medesime   università,   da
     intraprendere  entro tre anni dalla data  di  entrata  in
     vigore  della  presente legge, coloro che, alla  medesima
     data  di entrata in  vigore, sono in possesso di uno  dei
     seguenti  requisiti: a) inquadramento  nei  ruoli   delle
     amministrazioni pubbliche a  seguito del superamento   di
     un  pubblico  concorso relativo al profilo di  educatore;
     b)  svolgimento dell'attività di educatore per  non  meno
     di  tre  anni,  anche  non  continuativi,  da  dimostrare
     mediante  dichiarazione  del  datore  di  lavoro   ovvero
     autocertificazione dell'interessato ai  sensi  del  testo
     unico  di  cui al decreto del Presidente della Repubblica
     28  dicembre  2000, n. 445; c) diploma  rilasciato  entro
     l'anno  scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale  o
     da una scuola magistrale .
         Il   recepimento  della  normativa  nazionale  appare
     doveroso  anche  per  dare risposta  agli  operatori  del
     settore che attendono una definizione univoca della  loro
     professione.
         Pertanto,  per  quanto sopra esposto, si  auspica  un
     positivo accoglimento del presente disegno di legge.

                                ---O---

              DISEGNO DI LEGGE DI INIZIATIVA PARLAMENTARE

                                Art. 1.
                         Finalità della legge

       Professioni di educatore professionale socio-pedagogico,
         di pedagogista e di educatore per i servizi educativi
        per l'infanzia Recepimento dell'art. 1. commi da 594 -
             601 della legge 205/2017 e del D.lgs. 65/2017

         1.   La   presente  legge  riconosce,   valorizza   e
     recepisce   le  professioni  di  educatore  professionale
     socio-pedagogico,  di pedagogista e di  educatore  per  i
     servizi  educativi per l'infanzia in conformità a  quanto
     disposto  dell'art. 1. commi da 594  -  601  della  legge
     205/2017 e del D.lgs. 65/2017.

         2.  Ai fini di cui al comma 1, a decorrere dalla data
     di   entrata   in   vigore  della  presente   legge,   le
     disposizioni  di  cui all'articolo 1,  commi  594  -  601
     della  legge  205/2017, e di cui  al  D.lgs.  65/2017,  e
     successive modifiche, trovano applicazione nella  Regione
     siciliana.

                                Art. 2.
                             Norma finale

         1.  La  presente legge sarà pubblicata nella Gazzetta
     ufficiale  della Regione siciliana ed entrerà  in  vigore
     il giorno della pubblicazione.

         2. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla  e
     di farla osservare come legge della Regione.