Attuale
03 apr 2024 Licenziato per Commissione Bilancio (epb) Seduta n. 87
0500 Commissione QUINTA
Storico
10 mar 2023 Assegnato per esame Commissione QUINTA
29 mar 2023 Esaminato in commissione Seduta n. 19 0500 Commissione
QUINTA
13 apr 2023 Esaminato in commissione Seduta n. 20 0500 Commissione
QUINTA
26 apr 2023 Esaminato in commissione Seduta n. 22 0500 Commissione
QUINTA
06 giu 2023 Abbinamento con ddl 215 ; ddl 348 ;
- VEDI ddl 316 Seduta n. 30 0500 Commissione QUINTA
13 mar 2024 Esaminato in commissione Seduta n. 84 0500 Commissione
QUINTA
(n. 316-215-348) ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA DISEGNO DI LEGGE (n. 316) presentato dai deputati: Marchetta, Pace l'8 marzo 2023 Unità di Pedagogia Scolastica per lo sviluppo della comunità educante e per la promozione del diritto all'educazione e all'istruzione nel Regione Sicilia (OMISSIS) DISEGNO DI LEGGE (n. 215) presentato dai deputati: Giambona, Safina, Dipasquale, Leanza, Catanzaro, Burtone, Chinnici, Venezia il 15 dicembre 2022 Adeguamento della normativa regionale per recepire le professioni di educatore professionale sociopedagogico e di educatore all'infanzia e aggiornamento atlante qualifiche professionali (OMISSIS) DISEGNO DI LEGGE (n. 348) presentato dai deputati: Schillaci, Ardizzone, Cambiano, Campo, Ciminnisi, A. De Luca, Di Paola, Gilistro, Marano, Sunseri, Varrica il 29 marzo 2023 Istituzione dell'Unità Regionale di Pedagogia Scolastica per la promozione del diritto all'educazione e allo studio ----O---- RELAZIONE DELLA V COMMISSIONE LEGISLATIVA CULTURA FORMAZIONE E LAVORO: pubblica istruzione, beni ed attività culturali, lavoro, formazione professionale ed emigrazione Composta dai deputati: Ferrara Fabrizio, presidente e relatore; Caronia Maria Anna, vicepresidente, Chinnici Valentina, vicepresidente, Marchetta Serafina, segretario, Auteri Carlo, Gennuso Riccardo, Geraci Salvatore, La Vardera Ismaele, Lantieri Luisa, Savarino Giuseppa, Saverino Ersilia, Schillaci Roberta; (OMISSIS) ----O---- DISEGNO DI LEGGE DELLA V COMMISSIONE Istituzione dell'Unità regionale di pedagogia scolastica per lo sviluppo della comunità educante e la promozione del diritto all'educazione Art. 1. Principi e finalità 1. La Regione riconosce il ruolo fondamentale dell'educazione per lo sviluppo e la formazione globale della persona e del cittadino. 2. La Regione promuove e tutela il diritto all'educazione attraverso la valorizzazione delle figure del pedagogista e dell'educatore professionale socio- pedagogico per lo sviluppo della comunità educante. Art. 2. Unità regionale di pedagogia scolastica 1. È istituita, presso il dipartimento regionale dell'istruzione, dell'università e del diritto allo studio, l'Unità regionale di Pedagogia Scolastica (URPS), a beneficio degli studenti delle scuole siciliane, delle loro famiglie, dei docenti e dirigenti scolastici e di tutta la comunità scolastica. 2. L'URPS è composta da pedagogisti ed educatori professionali socio-pedagogici qualificati ai sensi dell'articolo 1, commi 594 e seguenti della legge 27 dicembre 2017, n. 205, individuati annualmente tramite selezione pubblica, al fine di rispondere ai bisogni emersi in ciascuna area di riferimento degli osservatori sulla dispersione scolastica della regione. 3. I pedagogisti e gli educatori professionali socio- pedagogici che compongono l'URPS operano, ciascuno per le proprie competenze, per lo sviluppo armonico degli studenti e per la tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, contribuendo al miglioramento della qualità dei servizi educativi. 4. L'URPS procede altresì alla raccolta e all'analisi dei dati per l'elaborazione di strategie, metodologie e strumenti di intervento pedagogico, educativo e formativo, al fine di prevenire le condizioni di povertà educativa e favorire il pieno sviluppo delle potenzialità di tutti gli studenti in ottica inclusiva. 5. L'URPS realizza azioni di prevenzione educativa primaria e secondaria nei confronti delle forme di difficoltà scolastiche, di disagio, abbandono e dispersione scolastica, violenza, bullismo e cyberbullismo. Art. 3. Obiettivi 1. L'URPS valorizza il percorso scolastico degli alunni e delle alunne nel rispetto dei bisogni educativi individuali, dell'identità personale, sociale e culturale e in particolare: a) contribuisce all'attuazione del patto di corresponsabilità educativa favorendo un ambiente educativo positivo e la piena collaborazione ed interazione tra le diverse figure che operano all'interno della scuola, tra questa e la famiglia e i servizi e le istituzioni del territorio; b) favorisce la consapevolezza da parte degli studenti dei loro processi di apprendimento e, nei docenti, la comprensione dei diversi profili pedagogici e di apprendimento degli alunni, così da sviluppare la motivazione allo studio e favorire il successo formativo; c) previene e contrasta il disagio, la povertà educativa, l'insuccesso formativo, la dispersione e l'abbandono scolastico, il bullismo, il cyberbullismo, nel rispetto e in raccordo con le previsioni delle leggi nazionali in materia; d) promuove l'integrazione attraverso l'educazione al rispetto delle differenze di genere, culturali, politiche e religiose; e) sostiene la genitorialità e valorizza le competenze delle famiglie anche attraverso azioni di sensibilizzazione nelle comunità locali, con particolare riferimento alle aree maggiormente interessate da fenomeni di povertà educativa; f) favorisce l'attivazione di progetti e percorsi laboratoriali finalizzati all'educazione alla cittadinanza attiva e alla convivenza civile, sociale e solidale, quale parte integrante dell'offerta formativa; g) promuove azioni di supporto e consulenza operativa ai docenti per la sperimentazione di metodologie didattiche innovative, di gestione relazionale della classe e dell'ambiente, di attività educative inclusive, con particolare riferimento agli alunni con bisogni educativi speciali; h) sostiene l'autonomia scolastica nell'elaborazione di progetti che forniscono efficaci risposte alle problematiche del territorio, con particolare attenzione alle aree geograficamente più svantaggiate, soprattutto attraverso l'estensione e la qualificazione dei tempi scuola e l'adozione di modelli e strategie didattiche innovative. Art. 4. Composizione e funzionamento 1. L'URPS, diretta da un dirigente in servizio presso il dipartimento regionale dell'istruzione, dell'università e del diritto allo studio, è composta da un numero di pedagogisti e di educatori professionali socio-pedagogici pari al doppio degli osservatori sulla dispersione scolastica istituiti nella regione ed opera, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale, a beneficio degli studenti, dei docenti, delle famiglie e di tutti i membri della comunità educante, articolando le proprie attività per ambiti territoriali coincidenti con quelli afferenti a ciascun osservatorio sulla dispersione. 2. L'URPS, in sinergia con la comunità scolastica, rileva la domanda formativa e i bisogni educativi dei territori, elaborando modelli, strategie, metodologie e strumenti di intervento volti a: a) consulenza, formazione e sostegno a beneficio di studenti, docenti e famiglie; b) progettazione, formazione e monitoraggio per lo sviluppo di ambienti di apprendimento efficaci tramite l'utilizzo di nuove metodologie didattiche, neuro- pedagogiche ed inclusive. Art. 5. Reclutamento 1. Possono far parte dell'URPS i soggetti in possesso dei titoli richiesti per le figure di pedagogista e di educatore professionale socio- pedagogico dall'articolo 1, comma 595 e seguenti della legge 27 dicembre 2017, 205. 2. Con decreto dell'Assessore regionale per l'istruzione e la formazione professionale, da emanarsi almeno centottanta giorni prima dell'inizio di ciascun anno scolastico, previo parere della competente commissione legislativa dell'Assemblea regionale siciliana, sono definiti i criteri e le modalità per la selezione dei soggetti da destinare all'URPS. Art. 6. Norma finanziaria 1. Agli oneri di cui alla presente legge, pari a 3.496 migliaia di euro annui, si provvede, per ciascuno degli esercizi finanziari 2024, 2025 e 2026, mediante riduzione di pari importo, per i medesimi esercizi, dell'autorizzazione di spesa di cui alla Missione 20, Programma 3, capitolo 215704 e, per gli anni successivi, si provvede annualmente con legge di bilancio ai sensi del comma 1 dell'articolo 38 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e successive modificazioni. Art. 7. Norma finale 1. La presente legge sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale della Regione siciliana. 2. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione.